Dal giorno di Natale ravvedimento ad ampio raggio ma con limiti temporali differenti

17-01-2020 16:24 -

Per effetto dell’introduzione dell’articolo 10-bis del Dl 124/2019, introdotto con la legge di conversione 157/2019, pubblicata il 24 dicembre in «Gazzetta Ufficiale», viene abrogato il comma 1-bis dell’articolo 13 del Dlgs 472/1997 che limitava tale istituto ai soli tributi amministrati dall’Agenzia delle entrate e, in ipotesi particolari, ai tributi doganali e alle accise amministrati dall'Agenzia delle dogane e dei monopoli.
Per effetto di detta abrogazione per tutti i tributi, ivi compresi quindi i tributi locali, è possibile ravvedersi indipendentemente da chi amministra gli stessi.
Attenzione però che per i soli tributi amministrati dall’Agenzia delle entrate è possibile ravvedersi entro la notifica di avvisi di pagamento e atti di accertamento.
Per gli altri tributi invece il ravvedimento è possibile a condizione che la violazione non sia stata già constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento delle quali l'autore o i soggetti solidalmente obbligati, abbiano avuto formale conoscenza.