Punti di vista

20-12-2019 09:27 -




Secondo il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri ci sono segnali di ripresa nell'economia italiana. «Guardando all'economia italiana si registrano alcuni primi segnali incoraggianti». La manovra «consente al Paese di voltare pagina e imboccare il sentiero virtuoso della crescita e della coesione sociale».

Gli effetti su Coca Cola Italia: blocco delle assunzioni e investimenti
Il combinato disposto di sugar e plastic tax peserà per 160 milioni su Coca-Cola HBC Italia, il principale produttore e distributore di bevande a marchio The Coca-Cola Company in Italia. A dirlo è Giangiacomo Pierini, Public Affair&Communication Director. Bloccati 49 milioni di investimenti e i piani di assunzione. A rischio anche la chiusura dello stabilimento di Marcianise, in Campania e quello di Oricola, in Abruzzo.

Gruppo San Pellegrino: ripenseremo agli investimenti
Molto preoccupato per la Plastic tax anche il Gruppo San Pellegrino, che stima un calo del 7% sui volumi di acqua minerale e del 14% sulle bibite. “Cercheremo di scongiurare effetti nefasti in termini occupazionali - dice Giorgio Mondovì - anche se le pesanti ripercussioni in termini di volumi ci rendono pessimisti e ci portano a ripensare agli investimenti sui nostri stabilimenti”.

Fonte: il Sole24Ore