Alle violazioni relative a più periodi di imposta deve essere applicata, anche in sede giudiziale, una sanzione unica secondo il principio della continuazione

03-03-2020 18:20 -

In presenza di violazioni riguardanti periodi di imposta diversi, l'Ufficio in sede di notifica dell'atto di irrogazione deve, quindi, procedere alla ricostruzione di un'unica serie progressiva, che comprende anche le violazioni precedentemente considerate e contestate, e deve tenere conto, nel determinare l'importo della sanzione, di quello già indicato nell'originario atto notificato.
L'art. 12, comma 5, D.Lgs. n. 472/1997, ha introdotto lo stesso principio in campo processuale, stabilendo che quando siano pendenti più giudizi, non riuniti, anche dinanzi a giudici diversi e sempre con riferimento a una serie di violazioni suscettibili di unificazione, il giudice a cui è devoluta la cognizione dell'ultimo degli atti di irrogazione per una delle violazioni coinvolte possa procedere ad una ricostruzione unitaria, ove ne sussistano i presupposti, dell'intera serie di violazioni, rideterminando quindi la sanzione unica applicabile (Cass. 5648/2020).




Fonte: Barusco Rovetti & Associati